Caro Bolletta: cosa fare

Paura del caro bolletta: cosa fare?

Nei mesi a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, le famiglie italiane hanno dovuto fare i conti con un caro bolletta senza precedenti.

Si stima infatti che ogni “famiglia tipo”, con contratto di Tutela, abbia speso ben il 55% in più in Luce e il 41% in più in Gas nell’arco di soli tre mesi. Durante gli ultimi mesi del 2021, i prezzi delle materie prime sono infatti saliti vertiginosamente:

Siamo passati per l’energia da 0,16 euro/ kw (il costo vivo della materia prima a settembre) con il picco di dicembre/gennaio di 0,327 euro (praticamente il doppio)”.

Qui sotto, le proiezioni dell’aumento dei prezzi per famiglia tipo nell’arco di 12 mesi a cavallo tra il 2021 e il 2022:

aumento delle bollette 2002

Vuoi risparmiare in Bolletta?

Contattaci e riceverai un preventivo personalizzato. Offriamo le migliori soluzioni di risparmio energetico

PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO

Un nostro Specialista a tua disposizione per comprendere le esigenze di Isolamento del Tuo Immobile
CONTATTACI

Perché aumentano le bollette di luce e gas?

A differenza di molti paesi europei che hanno investito in differenti forme di energia, l’Italia si trova a essere la più penalizzata.  Il nostro paese produce infatti energia tramite gas per un consumo totale del 42% e per questo si attesta in ultima posizione. Regno Unito e Germania producono energia tramite gas con percentuali nettamente inferiori che si aggirano tra il 26 e il 28% mentre la Francia e la Spagna si affidano maggiormente a fonti di energia differenti quali rispettivamente Nucleare e Petrolio.

Per comprendere il motivo del rapido e poderoso aumento dei prezzi delle materie prime dobbiamo citare le seguenti concause:

  • Col regredire della pandemia è conseguentemente aumentata la domanda di energia
  • Volatilità delle materie prime energetiche a causa della guerra in Ucraina
  • Mancata attivazione del nuovo gasdotto Nord Stream 2
  • Limitata produzione di energia tramite fonti rinnovabili come ad esempio quella eolica
  • Ridotta capacità nucleare della Francia

Incremento dei consumi di gas naturale nei Paesi AsiaticOsservando questi dati ci è possibile delineare un quadro più chiaro che ci mostra quante variabili possano incidere nelle le oscillazioni di prezzi delle materie prime.

Esistono soluzioni possibili per ridurre il caro-bolletta e tutelarsi dal continuo aumento dei prezzi? E se si, quali sono?

Una possibile soluzione efficace e a lungo termine è sicuramente quella dell’ isolamento termico tramite la tecnica dell’insuflaggio.  L’utilizzo di questa tecnica non invasiva consente di migliorare notevolmente l’isolamento termico della propria abitazione favorendo un minore consumo di materie prime per riscaldamento e/o e condizionamento ottenendo quindi un netto risparmio in bolletta. Una delle tecniche maggiormente utilizzate a questo scopo è definita “isolamento termico delle pareti perimetrali verticali”.

 

  • Scopriamo insieme come funziona l’isolamento termico delle pareti perimetrali tramite la tecnica dell’insufflaggio.

  • Una grande fetta di pubblico ritiene che, per meglio isolare termicamente la propria abitazione, sia sufficiente sostituire gli infissi della stessa con nuovi e più sofisticati.
  • Purtroppo nella maggior parte dei casi questo accorgimento si rivela assolutamente insufficiente.

    Lo spazio occupato dagli infissi della nostra abitazione, quali porte e finestre, è certamente inferiore rispetto alla maggior superficie occupata dalle pareti verticali. L’isolamento di queste parti dell’edificio consente di correggere i cosiddetti “ponti termici”.

    Questi “ponti termici” sono una delle principali cause di riduzione del comfort termico interno, dell’aumento dei costi in bolletta nonché della possibile formazione di muffe. Isolare le pareti perimetrali verticali di casa permette infatti di correggere i ponti termici, fonte di grande dispersione termica.

  • Come funziona?

    All’interno delle intercapedini viene inserito del materiale isolante, totalmente naturale, che riduce considerevolmente la dispersione termica. Minor dispersione termica si traduce in minor necessità di utilizzare impianti di condizionamento e climatizzatori e, di conseguenza, in maggior risparmio energetico con riduzione dei prezzi in bolletta.

    Non dimentichiamo che ridurre il consumo di gas e luce durante un periodo storico come il nostro, segnato dai cambiamenti climatici e dall’aumento delle temperature, è senza alcun dubbio un’ottima scelta consapevole.

    I clienti che hanno deciso d’intraprendere questo percorso scegliendo “Eco isolamento Termico” hanno potuto trarre grandi benefici e vantaggi dall’isolamento termico dei propri immobili. Tramite interventi d‘isolamento termico di nicchie, vano termosifoni e intercapedini trattati con la tecnica dell’insufflaggio hanno notevolmente migliorato lo stato energetico del proprio immobile e ridotto i costi in bolletta.

    Se vuoi scoprire come ridurre i tuoi consumi sfruttando i vantaggi dell’isolamento termico non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.

Dicono di Noi:

Isola la tua casa, richiedi subito un preventivo

[gravityform id=”1″ title=”false” description=”false”]

Richiedi un preventivo
su WhatsApp

Veloce e sicuro!

Richiedi un preventivo
su WhatsApp

Veloce e sicuro!