Lavoro di Insufflaggio sottotetto con fibra di cellulosa svolto a Roma
Per questa casa indipendente è stato necessario isolare il sottotetto poiché in inverno il sottotetto si trovava ad una temperatura vicina a quella esterna e il calore della casa di disperdeva attraverso il solaio superiore non isolato.
L’isolamento termico del sottotetto è stato realizzato proprio sfruttando l’area non calpestabile del tetto, al fine di isolare in maniera semplice e veloce l’ambiente interno da quello esterno.
Il problema che si è manifestato, era legato al telaio orizzontale: in questa circostanza il materiale insufflante è stato iniettato dal disotto del solaio (intradosso).
Step di lavorazione:
- E’ stato fatto un sopralluogo per verificare lo stato dell’Immobile, definire gli interventi e l’area di lavoro
- L’intervento consiste nel depositare, con pompaggio meccanico, uno strato di isolante di 30 cm. Spessore che permette di ottenere un ottimo livello di isolamento.
- Il materiale isolante è stato introdotto dall’operatore attraverso una macchina insufflatrice, ed è stato steso in modo uniforme su tutto il sottotetto, in questo specifico caso il cliente ha optato per la fibra di cellulosa mineralizzata.
- Il lavoro di insufflaggio del sottotetto è stato eseguito in tempi molto rapidi: 1 giornata lavorativa.
- Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questo intervento: tenendo conto di aver insufflato 30 cm materiale sfuso, il risparmio energetico è stato del 50%.
Quanto tempo ci vuole per isolare un sottoetto?
Un sottotetto può venire isolato in una sola giornata di lavoro.
Come avviene la tecnica di Isolamento ad Insufflaggio?
La Tecnica d’Isolamento ad Insufflaggio del sottotetto prevede l’“iniezione” di particolari materiali isolanti all’interno del sottotetto: questo riempimento permette un buon isolamento termico degli ambienti. L’Insufflaggio avviene attraverso un apposita macchina insufflatrice.
Quali materiali sono indicati per l'insufflaggio?
Per ottenere il migliore effetto isolante è necessario servirsi di particolari materiali, tutti coibentanti, ma con caratteristiche diverse e rese diverse a seconda delle esigenze specifiche della struttura, del fabbricato o dell’appartamento. Tra questi materiali troviamo:
- Fibra di cellulosa
- Lana di vetro
Questo tipo di intervento è detraibile?
L’Insufflaggio Termico è un tipo di intervento per il quale è possibile accedere alle Detrazioni del 110%, previste dall’Ecobonus, per le opere finalizzate alla riqualificazione energetica degli immobili.