+39 377 403 3472

24/7 Customer Supporto

Lun - Sab: 8:00 - 18:30

Orario di apertura

Isolamento Termico a Cappotto: interno ed esterno

Isolamento Termico a Cappotto. Il cappotto è un tipo di coibentazione ed isolamento che si applica sulla superficie delle pareti, con diverse finalità, principalmente acustiche e termiche.

Dal punto di vista dell’isolamento termico, la funzione principale del cappotto è quello di creare una barriera isolante rispetto all’esterno, che possa evitare ogni dispersione di calore, inutile e dannosa, al fine di garantire il miglio comfort termico ambientale.

Il cappotto termico può essere di due tipi, diversi tra loro per efficienza e funzionalità.

Il primo tipo è il cosiddetto Cappotto Termico Interno: esso viene applicato sulle pareti interne dell’immobile, e sebbene comporti la perdita di qualche centimetro di superficie, il guadagno è decisamente consistente, poiché si può dire addio alla muffa sulle pareti, all’umidità, e la non dispersione del calore diviene un effetto tangibile per chi vive in un appartamento con le pareti rivestite da un cappotto termico.

Vi è poi il Cappotto Termico Esterno che, se possibile, offre ancora più vantaggi di quello interno, poiché ha una tenuta ancora migliore della temperatura interna.

cappotto termico
Isolamento Termico a Cappotto Esterno
cappotto termico interno
Isolamento Termico a Cappotto interno

Cappotto interno ed esterno: quali sono i vantaggi?

Il Cappotto Termico Interno è però la scelta d’elezione quando l’applicazione isolante esterna non può essere istallata: in alcuni casi ci potrebbero essere dei vincoli, soprattutto condominiali, che costringono l’utente ad utilizzarne uno interno.

I Cappotti Termici vengono realizzati mediante l’utilizzo di diversi materiali, i quali sono scelti in base alle esigenze specifiche del singolo immobile.

 

Quanto costa il cappotto termico esterno al mq

la funzione principale del cappotto è quello di creare una barriera isolante rispetto all’esterno, che possa evitare ogni dispersione di calore, inutile e dannosa, al fine di garantire il miglio comfort termico ambientale.

ll cappotto termico può essere di due tipi, diversi tra loro per efficienza e funzionalità: il prim tipo è il cosiddetto Cappotto Termico Interno: esso viene applicato sulle pareti interne dell’immobile. Poi vi è il cappotto Termico Esterno che ha una tenuta ancora migliore della temperatura.

Concorrono diversi fattori a stabilire il prezzo di un rivestimento a cappotto termico. Il prezzo oscilla  tra i 40 e i 90 € al metro quadro.

Il cappotto termico è un intervento detraibile. Quando viene realizzato sull’intero immobile, infatti, è possibile usufruire dell’agevolazione anche per gli interventi effettuati sui singoli appartamenti.