Isolamento Termico a Cappotto Interno ed Esterno

Isolamento Termico a Cappotto: cosa si intende?

Isolamento Termico a Cappotto. Il cappotto è un tipo di coibentazione ed isolamento che si applica sulla superficie delle pareti, con diverse finalità, principalmente acustiche e termiche.

Dal punto di vista dell’isolamento termico, la funzione principale del cappotto è quello di creare una barriera isolante rispetto all’esterno, che possa evitare ogni dispersione di calore, inutile e dannosa, al fine di garantire il miglio comfort termico ambientale.

Il cappotto termico può essere di due tipi, diversi tra loro per efficienza e funzionalità.

Il primo tipo è il cosiddetto Cappotto Termico Interno: esso viene applicato sulle pareti interne dell’immobile, e sebbene comporti la perdita di qualche centimetro di superficie, il guadagno è decisamente consistente, poiché si può dire addio alla muffa sulle pareti, all’umidità, e la non dispersione del calore diviene un effetto tangibile per chi vive in un appartamento con le pareti rivestite da un cappotto termico.

Vi è poi il Cappotto Termico Esterno che, se possibile, offre ancora più vantaggi di quello interno, poiché ha una tenuta ancora migliore della temperatura interna.

cappotto termico
cappotto termico interno

Cappotto interno ed esterno: quali sono i vantaggi?

Il Cappotto Termico Interno è però la scelta d’elezione quando l’applicazione isolante esterna non può essere istallata: in alcuni casi ci potrebbero essere dei vincoli, soprattutto condominiali, che costringono l’utente ad utilizzarne uno interno.

I Cappotti Termici vengono realizzati mediante l’utilizzo di diversi materiali, i quali sono scelti in base alle esigenze specifiche del singolo immobile.

 

  • Se desideri realizzare un Cappotto Termico, Interno o Esterno, per il Tuo immobile, contattaci e saremo lieti di realizzare una valutazione gratuita del Tuo appartamento per consigliarti il metodo di coibentazione più adatto alle Tue esigenze!
 

la funzione principale del cappotto è quello di creare una barriera isolante rispetto all’esterno, che possa evitare ogni dispersione di calore, inutile e dannosa, al fine di garantire il miglio comfort termico ambientale.

ll cappotto termico può essere di due tipi, diversi tra loro per efficienza e funzionalità: il prim tipo è il cosiddetto Cappotto Termico Interno: esso viene applicato sulle pareti interne dell’immobile. Poi vi è il cappotto Termico Esterno che ha una tenuta ancora migliore della temperatura.

Concorrono diversi fattori a stabilire il prezzo di un rivestimento a cappotto termico. Il prezzo oscilla  tra i 40 e i 90 € al metro quadro.

Il cappotto termico è il primo degli l’interventi “trainanti” per il Superbonus al 110 per cento. Quando viene realizzato sull’intero immobile, infatti, è possibile usufruire dell’agevolazione anche per gli interventi effettuati sui singoli appartamenti.

Isola la tua casa, richiedi subito un preventivo