Isolamento termico delle pareti

Isolamento Termico delle Pareti con intercapedine: quando intervenire?

  • più fresco d’estate -4° | più caldo d’inverno + 4° | risparmio energetico fino al 40%

Gli edifici dotati di intercapedine, il cosiddetto “vuoto tra il mattone interno ed il mattone esterno”, sono stati costruiti principalmente tra gli anni ’50 e gli anni e gli anni ’90, con la convinzione che la presenza di un maggior volume d’aria tra il muro esterno è quello interno offrisse una migliore coibentazione dell’immobile. 

Una casa termicamente isolata consente di mantenere la temperatura ottimale e un comfort ambientale sempre gradevole, con consumi energetici ridotti, che si traducono in un notevole risparmio nei consumi.

 
Isolamento Termico delle parte
insufflaggio parete esterne con fibra di cellulosa

Come scegliere il materiale da isolamento più idoneo?

In base alla struttura del fabbricato, al tipo di località e alle necessità specifiche della struttura, è necessario scegliere la giusta strategia di isolamento termico.

  • La Lana di vetro certificata, con resistenza al vapore y1, non assorbe acqua e viene insufflata nelle intercapedini cona densità di 25/30 kg/m3. Anche questo materiale è ecologico, sebbene abbia caratteristiche diverse dalla cellulosa. Viene, comunque, utilizzata sempre con la tecnica dell’insufflaggio: vengono a questo scopo utilizzate macchine tedesche, di ultima generazione, che garantiscono il riempimento delle intercapedini tra le pareti attraverso un pressostrato, attentamente calibrato dai nostri tecnici.
  • I Fiocchi di Cellulosa Mineralizzata, prodotto certificato, ecologico ed igroscopico, hanno la capacità di assorbire e regolarizzare l’umidità che c’è nell’aria del Vostro appartamento. È questa una funzione importante, da non sottovalutare. La resistenza al vapore dei fiocchi di cellulosa è di y1. Si tratta quindi di un materiale altamente traspirante, che viene insufflato nelle intercapedini con una densità di 35/40 kg/m3. Questo materiale risolve i problemi di muffa e di condensa nei muri, in particolar modo nelle camere da letto: quando dormiamo, respirando emettiamo vapore acqueo, che tende ad addensarsi sulle pareti più fredde, quelle esposte a Nord. Così si originano piccole goccioline che saranno assorbite dai muri creando, di conseguenza, un ambiente ideale per le famose spore delle muffe, tanto dannose per la nostra salute. 

Ogni Isolante ha potenzialità e caratteristiche differenti. Per questo motivo, la scelta migliore sarà affidarsi ad un tecnico specializzato in materia di isolamento termico.

Una parete isolata con un materiale coibentante idoneo, scelto in relazione alla zona climatica in cui si trova la Vostra abitazione e dosato sapientemente nelle giuste quantità, è invece garanzia della minor dispersione termica e della migliore ottimizzazione della resa termica dell’immobile.

  • Contattateci, e riceverete la visita di un nostro tecnico specializzato, che  attraverso una serie di domande specifiche sarà in grado di stabilire quale sia il materiale più adatto alle Vostre esigenze, al fine di ottimizzare gli spazi e risolvere i problemi relativi a sbalzi termici, muffe e condense nel Vostro immobile.

Una casa termicamente isolata consente di mantenere la temperatura ottimale e un comfort ambientale sempre gradevole, con consumi energetici ridotti, che si traducono in un notevole risparmio nei consumi.

Isolare la pareti del Vostro immobile con la tecnica dell’Insufflaggio comporta numerosi vantaggi:


– È un intervento che si realizza in modo semplice e assolutamente poco invasivo;

– Non altera in nessun modo l’aspetto esteriore dell’immobile;

  • Per essere realizzato l’Insufflaggio non ha bisogno di ponteggi, né di opere di muratura;

La realizzazione dell’intervento può avvenire sia dall’interno sia dall’esterno dell’edificio.

I tempi di posa dei materiali per la realizzazione di un intervento di Isolamento Termico attraverso Insufflaggio sono molto ridotti: in una sola giornata è possibile isolare un intero appartamento, beneficiando così di un notevolerisparmio energetico.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation.

L’Insufflaggio Termico è un tipo di intervento per il quale è possibile accedere alle Detrazioni del 110%, previste dall’Ecobonus, per le opere finalizzate alla riqualificazione energetica degli immobili!

Per accedere all’Ecobonus è però necessario realizzare un intervento di riqualificazione energetica che incrementi di almeno due classi energetiche lo status dell’immobile.

Isola la tua casa, richiedi subito un preventivo