Lavoro di Insufflaggio Pareti Interne per contrastare la risalita di umidità, Intervento svolto a Foggia
Lavoro di Insufflaggio Pareti Interne svolto a Foggia per contrastare la risalita di umidità: per questo appartamento di 100 mq2 sono state isolate tutte le mura perimetrali.
L’isolamento termico delle pareti che hanno un’intercapedine viene realizzato proprio sfruttando l’intercapedine stessa, al fine di isolare in maniera semplice e veloce l’ambiente interno da quello esterno.
La posa dell’insufflaggio, in questo specifico appartamento, è stata praticata dall’interno.
Step di lavorazione:
- E’ stato fatto un sopralluogo per verificare lo stato dell’Immobile, definire gli interventi e l’area di lavoro;
- E’ stata fatta un’indagine termografica per individuare le infiltrazioni di acqua e la risalita di umidità difficilmente riscontrabile ad occhio nudo:
- Per prima cosa sono stati praticati dei fori sulla parete interna distanziati di circa 1 metro l’uno dall’altro.
- Poi attraverso una macchina insufflatrice è stato iniettato del materiale isolante, nella fattispecie lana di vetro mineralizzata.
- Per finire, i fori sono stati chiusi.
Il lavoro di insufflaggio è stato eseguito in una giornata di lavoro.
- Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questo intervento, tenendo conto che lo spessore delle intercapedini era di 8 cm in una parete di spessore totale 34 cm, il miglioramento termico della facciata è stato del 60%.
- La parete è passata da un valore di trasmittanza di 0,83 a 0,34 W/mqK.


Quanto ci vuole per isolare un appartamento?
Un appartamento medio può venire isolato in tutte le pareti perimetrali in una sola giornata di lavoro.
Come avviene la tecnica di Isolamento ad Insufflaggio?
La Tecnica d’Isolamento ad Insufflaggio prevede l’“iniezione” di particolari materiali isolanti all’interno dell’intercapedine vuota delle murature: questo riempimento permette un buon isolamento termico degli ambienti. L’Insufflaggio avviene attraverso appositi fori, praticati sulla parete, distanziati di circa 1 metro l’uno dall’altro, e distanziati invece di circa 30 cm dai solai.
Quali materiali sono indicati per l’insufflaggio?
Per ottenere il migliore effetto isolante è necessario servirsi di particolari materiali, tutti coibentanti, ma con caratteristiche diverse e rese diverse a seconda delle esigenze specifiche della struttura, del fabbricato o dell’appartamento. Tra questi materiali troviamo:
- Fibra di cellulosa
- Lana di vetro
Questo tipo di intervento è detraibile?
L’Insufflaggio Termico è un tipo di intervento per il quale è possibile accedere alle Detrazioni del 110%, previste dall’Ecobonus, per le opere finalizzate alla riqualificazione energetica degli immobili.
Cosa dicono di Noi
“Sono molto soddisfatto dell”isolamento delle pareti, a pochi medi di distanza abbiamo avuto un notevole risparmio”

Giovanni R.Proprietario Casa Indipendente
“E’ stato eseguito l’isolamento del sottotetto di 30 cm l’anno scorso e già da subito ho notato la differenza di temperatura.”

Alice L.Proprietaria appartamento
“Ho fatto l’isolamento di un appartamento di 100 mq, sono puntuali e precisi, ottima azienda”

Rosario B.Proprietario appartamento
Salve, posso confermare che dopo aver fatto il lavoro delle pareti con 12 cm di cellulosa, il miglioramento sotto l’aspetto termico è stato evidente fin da subito. In inverno la differenza di temperatura è stata i 3 gradi in più. Accendo la caldaia un mese dopo rispetto all’appartamento del mio vicino di casa.
Francesca R.Proprietaria Appartamento
Previous
Next