Insufflaggio pareti: tecnica di isolamento non invasiva e veloce
Isolare la pareti del Vostro immobile con la tecnica dell’Insufflaggio comporta numerosi vantaggi:
- È un intervento che si realizza in modo semplice e assolutamente poco invasivo;
- Non altera in nessun modo l’aspetto esteriore dell’immobile;
- Per essere realizzato l’Insufflaggio non ha bisogno di ponteggi, né di opere di muratura;
- La realizzazione dell’intervento può avvenire sia dall’interno sia dall’esterno dell’edificio.
I tempi di posa dei materiali per la realizzazione di un intervento di Isolamento Termico attraverso Insufflaggio sono molto ridotti: in una sola giornata è possibile isolare un intero appartamento, beneficiando così di un notevole risparmio energetico.


L’Insufflaggio Termico delle pareti è un tipo di intervento per il quale è possibile accedere alle Detrazioni del 110%, previste dall’Ecobonus, per le opere finalizzate alla riqualificazione energetica degli immobili!
Per accedere all’Ecobonus è però necessario realizzare un intervento di riqualificazione energetica che incrementi di almeno due classi energetiche lo status dell’immobile.
Come funziona l’insufflaggio?
L’ Insuflaggio è una tecnica di isolamento termico e acustico semplice da effettuare, piuttosto economica e rapida da realizzare.
La Tecnica d’Isolamento ad Insufflaggio prevede l’“iniezione” di particolari materiali isolanti all’interno dell’intercapedine vuota delle murature: questo riempimento permette un buon isolamento termico degli ambienti. L’Insufflaggio avviene attraverso appositi fori, praticati sulla parete, distanziati di circa 1 metro l’uno dall’altro, e distanziati invece di circa 30 cm dai solai.
Durata dell’Operazione d’Insufflaggio?
Un appartamento di medie dimensioni, dai 75 mq ai 120 mq di superficie, viene isolato termicamente in una sola giornata lavorativa, sia nel caso di appartamenti abitati sia in quello di appartamenti che siano in fase di ristrutturazione. È chiaro che operare in una casa in fase di ristrutturazione o disabitata è preferibile, ma ECO ISOLAMENTO TERMICO provvede senza alcuna difficoltà, ed in una sola giornata lavorativa, ad isolare termicamente anche un immobile abitato.
Quali materiali vengono usati?
Per ottenere il migliore effetto isolante è necessario servirsi di particolari materiali, tutti coibentanti, ma con caratteristiche diverse e rese diverse a seconda delle esigenze specifiche della struttura, del fabbricato o dell’appartamento. Tra questi materiali troviamo:
- Fibra di cellulosa
- Lana di vetro
Quanto costa isolare le pareti di casa?
La tecnica dell’ insufflaggio con la fibra cellulosa è relativamente economica. I prezzi vanno da 15 a 20 euro/mq. Mentre con la lana di vetro i prezzi vanno da 20/25 euro/mq
Posso usufruire del Bonus?
L’Insufflaggio Termico è un tipo di intervento per il quale è possibile accedere alle Detrazioni del 65%, per le opere finalizzate alla riqualificazione energetica degli immobili.