Insufflaggio: lana di vetro il miglior materiale

Insufflaggio: lana di vetro il miglior materiale per isolare casa

Tra i migliori materiali per insufflaggio in commercio in questo momento c’è sicuramente la lana di vetro mineralizzata. 

Ogni Isolante ha potenzialità e caratteristiche differenti. Per questo motivo, la scelta migliore sarà affidarsi ad un tecnico specializzato in materia di isolamento termico.

La Lana di Vetro  è uno fra i migliori materiali usati per isolare tramite la tecnica dell’insufflaggio le intercapedini di parete e di sottotetti. L’iniezione di determinati materiali all’interno delle intercapedini blocca i cosiddetti “ponti termici”, che normalmente causano non solo dispersione di calore, ma anche l’abbassamento di temperatura delle superfici all’interno dell’edificio, nonché evidenti fenomeni di condensa, destinati spesso e volentieri a evolvere in condizioni esteticamente spiacevoli e dannose per la salute, come la muffa. 

lana di vetro

L’insufflaggio delle intercapedini e del sottotetto consente quindi di riqualificare dal punto di vista energetico l’abitazione, attraverso il riempimento, con appositi materiali isolanti, quali ad esempio fiocchi di fibra di cellulosa o fiocchi lana di vetro mineralizzata, di tutte le murature perimetrali dotate d’intercapedine e dei sottotetti non abitabili di difficile accesso.

Sia in case mono o bifamiliari, sia negli edifici condominiali, l’insufflaggio può essere realizzato dall’interno ed anche dall’esterno, e quindi  è una tecnica ,molto versatile, che si adatta alle più diverse esigenze, e che può essere posta in opra anche nel singolo appartamento, senza necessità di coinvolgere altri. È una soluzione semplice, non invasiva, che non altera l’aspetto dell’edificio e non sottrae spazi agli interni abitabili.

L’insufflaggio, inoltre, offre un ottimo rapporto costo/beneficio, poiché comporta una spesa di circa un quarto rispetto all’isolamento tradizionale con cappotto termico.

Il grande vantaggio dell’insufflaggio è indubbiamente rappresentato dal costo contenuto rispetto ad un isolamento esterno (cappotto)

Luigi Gasparro Titolare di Eco Isolamento Termico 

La Lana di vetro in fiocchi certificata

  • più fresco d’estate -4° | più caldo d’inverno + 4° | risparmio energetico fino al 40%

con resistenza al vapore y1, non assorbe acqua e viene insufflata nelle intercapedini con densità di 25/30 kg/m3. Anche questo materiale è ecologico, sebbene abbia caratteristiche diverse dalla cellulosa. Viene, comunque, utilizzata sempre con la tecnica dell’insufflaggio: vengono a questo scopo utilizzate macchine tedesche, di ultima generazione, che garantiscono il riempimento delle intercapedini tra le pareti attraverso un pressostrato, attentamente calibrato dai nostri tecnici.

Tra i migliori materiali per insufflaggio in commercio in questo momento c’è sicuramente la lana di vetro mineralizzata della Isover – InsulSafe33: la Lana di vetro in fiocchi si ottiene al 90%  dal vetro riciclato, senza resina.

  • È un prodotto italiano, e la sua colorazione bianca è dovuta al processo produttivo, che prevede la fusione ad alte temperature di vetro e sabbia senza l’utilizzo di leganti. 

Lana di vetro mineralizzata: vantaggi

La Lana di vetro in fiocchi certificata, con resistenza al vapore y1, non assorbe acqua e viene insufflata nelle intercapedini con densità di 25/30 kg/m3. Anche questo materiale è ecologico, sebbene abbia caratteristiche diverse dalla cellulosa. Viene, comunque, utilizzata sempre con la tecnica dell’insufflaggio: vengono a questo scopo utilizzate macchine tedesche, di ultima generazione, che garantiscono il riempimento delle intercapedini tra le pareti attraverso un pressostrato, attentamente calibrato dai nostri tecnici.

certificazioni lana di vetro

 

La Lana Minerale di Vetro da Noi utilizzata è certificata EUCEB. Il certificato EUCEB è un documento che attesta la qualità del materiale isolante, secondo le direttive Europee.  

  • Per la scelta di un buon isolante è importante considerare le sue caratteristiche e le sue prestazioni nelle diverse condizioni ambientali. Un altro aspetto da valutare è lo spessore del materiale: con determinati materiali, infatti, uno spessore maggiore garantisce una migliore coibentazione.

La fibra di vetro, ad esempio, è certamente un materiale stabile, e particolarmente idoneo per riempimenti di intercapedini finalizzati all’isolamento termico. I vantaggi che comporta questo materiale sono innumerevoli.

Lana di Vetro Fiocchi per Insufflaggio
Lana di vetro per insufflaggio tetto

Lana di vetro: quanto costa al mq?

La tecnica dell’insufflaggio con fiocchi di lana di vetro è relativamente economica. I prezzi vanno da 20  a 25 euro/mq. Ha costi contenuti rispetto ad altri materiali coibentanti, ed offre prestazioni di alta qualità nei risultati.

Come si ottiene la Lana di Vetro in Fiocchi?

La Lana di vetro in fiocchi si ottiene al 90%  dal vetro riciclato, senza resina. La  colorazione bianca  è dovuta al processo produttivo, che prevede la fusione ad alte temperature di vetro e sabbia senza l’utilizzo di leganti. 

  • Per essere di ottima qualità il materiale deve possedere la marchiatura CE.

Come posso accedere all’Ecobonus?

Accedono al Superbonus del 110%  e alla detrazione del 65%  anche interventi di efficientamento energetico come l’insufflaggio termico. Gli interventi di riqualificazione energetica devono rispettare i requisiti minimi previsti dal  DM 26 giugno 2015 e assicurare un incremento delle prestazioni dell’edificio che comporti un avanzamento di almeno due classi energetiche, oppure, se ciò non sia possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ante e post-intervento.

 

 

  • Contattateci, e riceverete la visita di un nostro tecnico specializzato, che  attraverso una serie di domande specifiche sarà in grado di stabilire quale sia il materiale più adatto alle Vostre esigenze, al fine di ottimizzare gli spazi e risolvere i problemi relativi a sbalzi termici, muffe e condense nel Vostro immobile.

Isola la tua casa, richiedi subito un preventivo