+39 377 403 3472

24/7 Customer Supporto

Lun - Sab: 8:00 - 18:30

Orario di apertura

Umidità di Risalita pareti: come riconoscerla?

Il problema dell’umidità di risalita è abbastanza diffuso, difficile da risolvere ed esteticamente spiacevole a causa delle vistose e tipiche macchie scure che distruggono le pareti, rendendo gli ambienti insalubri.

L’umidità di risalita, detta anche umidità capillare ascendente dal terreno, è causata dalla presenza di acqua nel sottosuolo che può giungere alla base della muratura e,  sfruttando il principio della capillarità, salire attraverso la parete, causando  scrostamenti e rigonfiamenti dell’intonaco, condensa e muffe, nonché la diffusione di cattivi odori tipici di un ambiente umido.

Come facciamo a capire se l’umidità che abbiamo sul nostro muro è “umidità di risalita”?

  


isolamento termico pareti
Umidità di risalita sulle pareti

Isolamento Termico delle parte
Muffa da risalita di umidità

Umidità di Risalita Pareti: Indagine Termografica e soluzioni per contrastarla

L’indagine termografica consente di individuare le cause di infiltrazioni d’acqua, le perdite da impianti e l’umidità da risalita capillare, difficilmente riscontrabili ad ochhio nudo. Quando ci si trova di fronte ad una problematica di infiltrazione d’acqua, o di perdita dagli impianti, o ancora di umidità da risalita capilllare, un’indagine termografica può risultare utile per individuarne le cause e le possibili soluzioni. 

Come funziona la barriera chimica per l’umidità di risalita?

La soluzione, a bassa viscosità, viene introdotta nei fori, praticati precedentemente nei muri: penetrando nelle fessure capillari, la soluzione crea una barriera chimica compatta.

 

Intonaci Evaporanti

Gli intonaci macroporosi eliminano i sintomi dell’umidità. Questa tecnica funziona bene come sistema addizionale per accelerare la dispersione dell’umidità presente nella muratura.

La causa principale dell’umidità di risalita è la mancanza di un’efficace impermeabilizzazione della muratura. Eliminare definitivamente il problema dell’umidità ti permette di vivere in un’ambiente più salubre migliorando il Comfort ed evitando sprechi energetici.

Il fenomeno dell’umidità di risalita interessa solitamente le pareti che si trovano al piano terra o sotto il livello del suolo. 

Barriera Chimica. L’iniezione all’interno del muro, tramite fori, di prodotti idrofobizzanti che imbibisce la muratura rendendola impermeabile all’umidità di risalita (umidità ascendente). Ha la stessa efficacia dell’intervento meccanico, ma non comporta problemi per la solidità della struttura.

Si può beneficiare del bonus ristrutturazioni edilizie al 50% o ecobonus al 65%.

Parlano di Noi:


Richiedi un preventivo
su WhatsApp

Veloce e sicuro!

Richiedi un preventivo
su WhatsApp

Veloce e sicuro!